Managing your calf’s good health Managing your calf’s good health

Gestione dello stato sanitario delle vitelle

Come Trouw Nutrition abbiamo sviluppato soluzioni per supportare lo stato sanitario delle vitelle durante lo svezzamento. Per far si che il programma LifeStart possa trovare piena espressione è necessario minimizzare al massimo l’impatto delle problematiche sanitarie sulle performance di crescita durante il processo di svezzamento.

Gestione delle problematiche respiratorie

Quando l’apparato respiratorio è messo sotto pressione dal microbismo ambientale o più semplicemente si verificano eventi che ne determinano stress (come il sovraffollamento o la scarsa ventilazione ambientale) si verifica una maggiore produzione di muco. Il muco ha una funzione difensiva, ma se prodotto in grandi quantità viene espulso con maggiori difficoltà. Per questo bisogna agire sull’ambiente e sullo stato sanitario del vitello per agevolare il processo di clearnace dell’apparato respiratorio (espulsione del muco in eccesso). Per approfondire scarica il protocollo Farm-O-San per la gestione delle problematiche respiratorie.

Per ridurre la mortalità in vitellaia bisogna agire suglie effetti diretti della diarrea

Circa il 50% della mortalità neonatale è da imputare alla diarrea ed agli effetti ad essa correlati (disidratazione). La disidratazione è una condizione parafisiologica che, se non adeguatamente corretta, può portare ad un deperimento progressivo dell’animale, fino alla sua morte.

Le nostre soluzioni nutrizionali

Sprayfo Osmofit

Sprayfo Osmofit

Sprayfo OsmoFit una volta ricostituito con acuqa diventa una soluzione a bassa osmolalità, che differentemente da molte soluzioni ipertoniche in commercio, ristabilisce in modo efficace il valore fisiologico di pH ematico nei vitelli in diarrea.

Continua a leggere

Sprayfo HydraFit

Sprayfo HydraFit

Sprayfo HydraFit è un mangime complementare liquido da utilizzarsi in prevenzione dello stress da caldo o dello stress da trasporto.

Continua a leggere

Sprayfo Hydration programme

Sprayfo Hydration programme

L’acqua è il prerequisito base della vita. Quando lo stato di idratazione è compromesso anche le performance di crescita e di produzione ne risentono.

Continua a leggere

La disidratazione conseguente alla diarrea è la principale causa di mortalità neonatale.
Jan Hendrik Mica, Product Manager Animal Health Products

Domande e Risposte

Se una vitella nel corso dello svezzamento ha sofferto di problematiche respiratorie diventerà una buona manza?

È difficile stimare quale sia l’impatto a lungo termine delle polmoniti. Nella maggior parte dei casi in cui una vitella ha sofferto di problematiche respiratorie durante lo svezzamento si sono rilevati ritardi di crescita nei mesi successivi.

Una soluzione reidratante si può aggiungere al latte in corso di diarrea del vitello?

Dipende dalle caratteristiche della soluzione reidratante. In genere gli zuccheri e i sali apportati da una soluzione reidratante possono alterare l’equilibrio osmotico del latte e compromettere i processi di assorbimento dell’epitelio intestinale, già sotto stress. Si consiglia per questo motivo di preparare una soluzione reidratante da fornire fra i pasti di latte.

Downloads

Protocollo Farm-O-San per la gestione delle problematiche respiratorie
(150kB)
Sprayfo Hydration Control
(1MB)
Go to Sprayfo health Go to Sprayfo health

Consigli per come mantenere i tuoi vitelli in salute

Controlla il sito web Sprayfo per ulteriori informazioni su vari argomenti e prodotti per la salute dei vitelli.

Accedi a Sprayfo health