Somministrazione del colostro
È cruciale fornire un colostro di qualità, nella giusta quantità e garantendone un adeguato igiene. Il colostro apporta immunoglobuline (anticopri), energia ed altre sostanze nutritive o di supporto al sistema immunitario e allo sviluppo dell’apparato gastro-intestinale. Tutti questi elementi nutritivi ed immunitari sono essenziali per affrontare il processo di svezzamento.
Gestione dello stato sanitario delle vitelle
La principale causa di mortalità neonatale è correlata alla diarrea e alla disidratazione che ne consegue. Le problematiche respiratorie, anch'esse importante causa di mortalità, sono generalmente più tardive (maggiore incidenza dopo i 40-50 giorni di vita).
L’importanza dei microelementi
Con il progredire della selezione genetica e delle pratiche di allevamento e nutrizione, e con la crescente attenzione per il tema della sostenibilità, emerge quanto l’integrazione debba prendere in considerazione l’importanza della qualità dei minerali ed in particolare dei microelementi, come zinco, rame e manganese, già durante lo svezzamento.
Domande e Risposte
Come puoi misurare la qualità del colostro?
Per misurare la densità del colostro (parametro indiretto per determinarne la qualità) il modo più pratico e semplice è quello di munirsi di un rifrattometro (0-32% BRIX ATC).
Durante le prime settimane di vita della vitella, se vedo la comparsa di feci meno solide del normale, devo fornire meno latte?
Durante la prima e la seconda settimana di vita le feci possono apparire di una scarsa consistenza. Questa è la naturale conseguenza dello sviluppo del tratto digestivo; anche per questo motivo è di fondamentale importanza fornire un colostro di buona qualità.