Ventilazione e circolazione dell'aria
Il calore emesso dalle vacche può aumentare significativamente la temperatura e l'umidità della stalla, esacerbando lo stress da calore. L'implementazione di sistemi di ventilazione efficaci è fondamentale per mantenere un ambiente confortevole per la mandria. Un buon sistema di ventilazione evita che la temperatura della stalla superi la temperatura esterna di oltre 2,5-5 °C, garantendo un ambiente confortevole.
I ventilatori ad alta velocità aiutano a rimuovere l'aria umida dall'ambiente e dalla superficie corporea degli animali. Questo rende la sudorazione e l’ansimare più efficienti. Una corretta ventilazione migliora la perdita di calore per convezione rimuovendo lo strato limite di aria calda intorno agli animali, favorendo il raffreddamento.
Per gli igloo per vitelli, assicurarsi che ci sia spazio sufficiente tra i singoli igloo in modo che la circolazione dell'aria non sia limitata. Si consiglia una distanza di un metro tra gli igloo e tre metri tra le file, ma assicurati che i vitelli abbiano ancora un contatto visivo tra di loro. Per consentire al calore corporeo dei vitelli di fuoriuscire meglio dagli igloo, apri tutte le aperture nei recinti dei vitelli. Puoi anche sollevare leggermente la parte posteriore degli igloo dei vitelli usando un mattone o un legno squadrato. Questa misura migliora notevolmente la circolazione dell'aria e il raffreddamento senza creare forti correnti d'aria.