Fornire un facile accesso ai punti d'acqua
Assicurati che ci siano abbastanza punti d'acqua disponibili per tutte le vacche, offrendo acqua di alta qualità. Poiché i bovini bevono per suzione, preferiscono bere acqua da bacinelle dio facile accesso e a livello costante. Le feci di bovini, uccelli e roditori, insieme alla lettiera, alla polvere e agli avanzi di cibo, possono facilmente contaminare gli abbeveratoi. Le bacinelle di grandi dimensioni dovrebbero quindi essere pulite regolarmente, soprattutto con temperature elevate, per contrastare la formazione dannosa di biofilm o alghe.
Per soddisfare le esigenze di idratazione della mandria, assicurarsi che sia disponibile almeno una bacinella a livello costante e di facile accesso, larga 120 cm, ogni 20 vacche. Appendere gli abbeveratoi ad un'altezza di 60 cm e mantenere una profondità dell'acqua di almeno 7 cm per consentire alle vacche di raggiungere facilmente e bere acqua a sufficienza.
Le vacche non dovrebbero mai camminare per più di 20 metri per raggiungere l'acqua. Posizionare strutture ombreggianti vicino ai punti d'acqua può incoraggiare le vacche a bere più frequentemente, poiché saranno più a loro agio e meno stressate dal caldo. Una vacca ad alte performance, che produce circa 40 litri di latte al giorno, ha bisogno di tre o quattro litri di acqua per produrre un litro di latte nella stagione calda.