Quando si verifica lo stress da calore?
La ricerca mostra che le vacche soffrono di stress da calore più velocemente di quanto comunemente si creda. Lo stress da calore è causato da una combinazione di temperatura e umidità relativa: il THI (Temperature Humidity Index).
Come illustrato nella figura, le vacche possono iniziare a sperimentare lo stress da calore quando il THI supera i 72 punti, con conseguenti effetti negativi sulla fertilità. Quando il THI supera i 78, la produzione di latte ne risente in modo sostanziale, con conseguente diminuzione delle rese. Quando il THI supera gli 82, la situazione diventa critica. Le vacche inizieranno a mostrare segni di forte stress, come aumento della respirazione e diminuzione dell'assunzione di mangime. In questo caso c'è il rischio di perdite significative nella produzione di latte e, in casi estremi, le vacche possono soccombere allo stress.
L'umidità relativa media in Italia nei mesi estivi in certe aree geografiche può andare dal 50 al 75%. A questi livelli di umidità relativa, lo stress da calore si verifica già ad una temperatura di 22-25° C.