Dairy cow lactation transition Dairy cow lactation transition

Vacche da latte in transizione

La transizione dal periodo di asciutta alla lattazione ha un enorme impatto sulle bovine. Durante questo periodo gli animali vanno incontro a tre adattamenti fisiologici: adattamento immunitario, adattamento digestivo e adattamento metabolico tutto ciò per supportare la lattazione e la futura gravidanza. Attraversare il periodo di transizione senza sottoporre le vacche a stress eccessivi è fondamentale per una lattazione con un buono stato sanitario.

Come riconoscere

Uno scarso adattamento metabolico e digestivo durante il periodo di transizione implica uno stress metabolico; ciò compromette l’andattamento del sistema immunitario con un aumento dell’incidenza delle patologie metaboliche come:

  • maggior rischio di insogenza di chetosi clinica e sub-clinica;
  • maggior rischio di fegato grasso/steatosi epatica;
  • alta incidenza di febbre da latte, maggior incidenza di ritenzioni di placenta ed infezioni al tratto dell'apparato riproduttivo;
  • maggior incidenza di mastiti;
  • elevata incidenza di acidosi intestinale;
  • scarsa produzione e fertilità;
  • elevato tasso di rimonta precoce (entro i 100 giorni di lattazione);
  • diminuzione della longevità.

L'impatto sull’allevatore

La buona gestione durante il periodo di transizione, insieme a una dieta equilibrata, permette di aumentare la produzione media giornaliera e il numero di lattazioni della bovina grazie all’aumento della fertilità, l’aumento della produzione di latte per lattazione e la riduzione della riforma involontaria. Ciò non solo aumenterà le performance economiche della stalla, ma risulterà anche in una produzione di latte sostenibile, ora e in futuro.

La nostra offerta per la gestione degli animali

HealthyLife

HealthyLife

La ricerca HealthyLife si focalizza sulla transizione delle vacche nella lattazione. È un programma pratico e basato su sperimentazioni scientifiche che aiuta gli allevatori a incrementare la produzione giornaliera per l’intera carriera produttiva e il numero di lattazioni grazie al miglioramento della fertilità, all’aumento della produzione di latte per lattazione e alla riduzione della riforma involontaria.

Selko LactiBute

Selko LactiBute

Selko LactiBute è il risultato di anni di ricerca sistematica ed è stato provato e testato in molte stalle diverse tra loro, in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto brevettato con una modalità d’azione unica nel suo genere, orientata a ridurre gli effetti dell’acidosi intestinale che porta ad un miglioramento della partizione energetica.

Selko LactiBute

Maxcare Serena

Maxcare Serena è un mangime complementare che contiene alluminosilicati specifici in grado di sequestrare il Ca in pre-parto, favorendone la mobilitazione dalle ossa al circolo ematico
nella bovina in fase di transizione. Questo meccanismo permette di prevenire la sindrome ipocalcemica clinica e di stabilizzare il
livello di calcio ematico per ridurre anche le forme sub-cliniche.

Reviva

Reviva

Reviva è un drench post parto molto digeribile ed appetibile che reidrata e reintegra i minerali persi durante il parto. Reviva è un alimento complementare contenente un'aggiunta di vitamine per supportare la vacca durante questo periodo critico.

NutriOpt

NutriOpt

Il Dairy Model del programma NutriOpt aiuta gli allevatori a garantire una dieta bilanciata per vacche sane, e definisce la vostra strategia alimentare basandosi sui processi che hanno luogo nell’intero tratto gastro-intestinale. È un modello dinamico e offre una combinazione unica di parametri nutrizionali e parametri specifici della ruminazione per garantire un'ottimale funzionalità ruminale.

Go to our LifeStart platform Go to our LifeStart platform

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

La ricerca HealthyLife ha dimostrato come il bilanciamento tra livello produttivo e longevità, se gestito correttamente, può ridurre la riforma involontaria e aumentare sia la longevità che il profitto nella vostra azienda.

Accedi alla nostra piattaforma HealthyLife