Antimicrobial reduction in piglets Antimicrobial reduction in piglets

Riduzione degli antibiotici nei suinetti

Sappiamo che ti impegni per una produzione responsabile e la riduzione antimicrobica (AMR) è una parte importante di questo.

Le strategie dietetiche possono aiutare; volte a prevenire l'esposizione agli agenti patogeni, a sostenere il sistema di difesa dell'animale e a raggiungere la stabilità nel tratto gastrointestinale. L'infezione gastrointestinale è uno dei motivi più comuni per l'uso di antibiotici, preventivi o curativi e colpisce principalmente i suinetti sottoscrofa e in svezzamento.

Per supportare i nostri clienti in questa importante sfida, abbiamo sviluppato un programma AMR integrato basato sul mangime, l’allevamento e la gestione della salute e un approccio graduale per raggiungere gli obiettivi senza compromessi.

Come riconoscere AMR

La resistenza agli antibiotici (AMR) è il problema numero uno di salute pubblica globale del nostro tempo, che riguarda sia la salute umana che quella animale. Si verifica quando un microrganismo diventa resistente agli antibiotici, i quali erano originariamente efficaci nel trattamento delle infezioni da esso causate. Il numero di decessi umani a causa della resistenza agli antimicrobici è in aumento. Oltre alla minaccia per la salute umana, gli allevatori di animali di tutto il mondo subiscono le conseguenze di questo, con trattamenti meno efficaci e con il conseguente aumento del tasso di mortalità e della bassa efficienza alimentare. L'obiettivo di Trouw Nutrition è trovare nuovi metodi che riducano sostanzialmente la dipendenza dagli antibiotici e migliorino la salute, l'efficienza e la produttività degli animali.

L’impatto sull’allevatore

Cambiamenti improvvisi nella composizione dei mangimi e fattori come lo stress, possono rappresentare una minaccia per il tratto gastro enterico, a causa della destabilizzazione del microbiota, dell'alterazione della barriera mucosale e della risposta immunitaria. In ambienti di produzione privi di antibiotici, l'esigenza primaria è prevenire la disbiosi, o squilibrio di microrganismi, nel tratto enterico e ottimizzare le funzioni di difesa della mucosa del suino. Quando una malattia non risponde al trattamento antibiotico utilizzato come ultima risorsa, la perdita economica è enorme, a causa di prestazioni ridotte, stato di salute inferiore degli animali e aumento dei costi per i farmaci.

Il futuro

A partire da gennaio 2022, le nuove normative vieteranno i livelli farmaceutici di zinco nei paesi dell’UE. Dosi farmaceutiche di zinco sono attualmente utilizzate nei suini in svezzamento per ridurre la diarrea post-svezzamento (PWD) e migliorare le prestazioni. Le preoccupazioni per l'ambiente e la salute umana sono fattori chiave che guidano questi cambiamenti legislativi. Quali sfide pongono queste restrizioni agli allevatori di suini che si sforzano di sostenere la salute e la produttività della mandria? Trouw Nutrition aiuta i produttori di animali a mantenere o addirittura a migliorare la produttività e la redditività dell'allevamento senza l'uso di antimicrobici con il nostro programma “Young Animal Feed”. Il nostro obiettivo è superare il gap immunitario al momento dello svezzamento, salvaguardando al contempo i nutrienti vitali per la salute e lo sviluppo. I risultati sono una minore dipendenza dagli antibiotici e una maggiore efficienza e produttività degli animali.

La nostra offerta per la riduzione antimicrobica

Programma per la riduzione antimicrobica nel suino

Programma per la riduzione antimicrobica nel suino

Approfondisci