Programma di riduzione della resistenza antimicrobica nei suini
Approccio integrato e personalizzato per la sanità degli allevamenti.
In questi tempi moderni, l’antibiotico resistenza (AMR) è la minaccia principale per la salute pubblica mondiale nonché per quella zootecnica.
L’antibiotico resistenza si manifesta quando un microorganismo muta e rende inefficace il farmaco precedentemente utilizzato per curare l’infezione. A livello umano (mondiale) il numero di decessi a causa dell’AMR è in continuo aumento.
Oltre alle problematiche a livello umano anche gli allevatori stanno affrontando le problematiche di maggiore mortalità e minore efficienza alimentare dei mangimi sempre per ridurre il più possibile l’impiego di antibiotici.
L’antibiotico resistenza può causare una minor efficacia nei trattamenti medicali utilizzati con peggioramento della sanità animale ed un aumento dei costi legato ai trattamenti farmaceutici, nonché riduzione delle performances zootecniche. Inoltre l’antibiotico resistenza legata alla scrofa può influire pesantemente sulla sua nidiata. Ad esempio, recenti scoperte indicano come i trattamenti antibiotici orali sulla scrofa modificano negativamente la morfologia della microflora intestinale dei suinetti con ripercussioni negative su tutto il resto della carriera produttiva di questi suinetti.
Trouw Nutrition punta ad individuare tecnologie innovative che permettano la riduzione dell’utilizzo di antibiotici migliorando la salute e le performances degli animali.