Programma di efficienza produttiva
Impostare un regime alimentare efficiente a sostegno delle performance produttive massime dell’animale, garantendo allo stesso tempo uno stato di salute appropriato.
Grazie ai grandi progressi nella genetica dei broiler, l’efficienza dei mangimi ed il conseguente il tasso di crescita sono migliorati enormemente rispetto a 25 anni fa. Il rapido aumento della domanda di carne di pollo a livello globale, ha causato l'aumento dei prezzi dei mangimi e la maggiore consapevolezza dei consumatori verso la sostenibilità ambientale. Questo ha spinto gli allevatori a preferire polli da carne in grado di crescere rapidamente utilizzando i nutrienti della dieta in modo più efficiente.
I moderni polli da carne hanno bisogno solo di poche settimane per crescere, passando dal peso di pulcino a quello pronto per il macello. Questa crescita rapida dei broiler può comportare una mancanza di uniformità nel gruppo, portando a grandi variazioni nel peso corporeo alla macellazione. La variazione del peso dello stesso gruppo inizia dalla cova e quindi le differenze di genere giocano un ruolo chiave (i maschi crescono più velocemente delle femmine). La migliore uniformità nei gruppi di polli da carne può essere raggiunta con buone condizioni di cova e buone pratiche di gestione.
I segni clinici dello stress da calore includono un calo dei parametri di produzione (ADFI, ADG, FCR) combinato con periodi (estesi) di temperature ambientali elevate e di alta umidità. Questo influenza negativamente il benessere e la produzione dell'animale. Lo stress da calore deriva da un equilibrio negativo tra la quantità netta di energia che scorre dall'animale al suo ambiente e la quantità di energia termica prodotta dall'animale.
Per ottenere carcasse ottimali e carne di pollo buona qualità bisogna allevare gli animali in modo sano, in modo da sostenere una crescita ottimale. Anche la selezione genetica gioca un ruolo importante nel determinare i tratti della carcassa e della carne.
Gli allevatori di avicoli e i gruppi integrati sono costantemente alla ricerca di modi per aumentare l'efficienza e le prestazioni degli animali, cercando contemporaneamente di ridurre i costi di produzione. È importante prestare attenzione alle pratiche di biosicurezza adeguate e concentrarsi su tutti gli aspetti che influenzano direttamente le prestazioni e la salute degli animali, comprenendo la formazione del personale, la gestione della cova, la gestione dell'acqua e della lettiera e le misure igieniche dell'allevamento. Per contribuire a questo, raccomandiamo un mangime pre-start nei primi quattro giorni dopo la schiusa per sostenere il primo sviluppo e fornire animali con il più alto peso possibile al più basso costo per chilogrammo alla fine del ciclo di produzione.
Secondo una recente ricerca, quando la salute degli animali è compromessa viene impiegata una parte sostanziale di energia e la digestione delle proteine diminuisce.