NutriOpt Optimal Performance (Swine Model)
Stima le performances zootecniche della mandira e calcola l’impatto economico delle varie strategie alimentari.
La catena alimentare odierna, così globale e così complessa contempla diversi rischi per la sicurezza e la qualità degli alimenti. I produttori di mangimi per suini giocano un ruolo fondamentale in questo contesto, dagli ingredienti del mangime fino alla corsia del supermercato. Una strategia nutrizionale di successo inizia con una buona qualità degli ingredienti del mangime. Trouw Nutrition fornisce una piattaforma digitale come NutriOpt per garantire una alimentazione fatta con precisione per massimizzare gli accrescimenti e garantire la sostenibilità. Il nostro programma Selko per la sicurezza alimentare garantisce la massima tutela contro i rischi di contaminazione da muffe, lieviti, Salmonelle, enterobatteriaceae.
La marginalità degli allevatori di suini è influenzata da molti fattori, come la reperibilità delle materie prime, ingestione, costo delle materie prime e prezzo della carne. Una attenzione molto scrupolosa a questi fattori ma soprattutto alle materie prime può dare benefici economici importanti. Infatti il costo alimentare è la voce di costo più significative nella fase di accrescimento-ingrasso. Gli allevatori sono chiamati ad una gestione dinamica ed oculata di tutto quello che è l’alimentazione dei propri animali.
Nonostante l’acqua sia il 50% del peso corporeo di un suino in fase di accrescimento-ingrasso essa è ancora il fattore nutrizionale meno considerato. Gli animali bevono due volte tanto rispetto a quel che mangiano, assicurarsi che l’acqua sia pulita, disinfettata e accessibile. L’acqua serve anche per gestire la temperatura corporea, una migliore digeribilità dell’alimento. Una pessima qualità dell’acqua può influenzare negativamente le performance degli animali nonché la loro salute e benessere. Bisogna controllare la qualità dell’acqua dalla fonte fino alle tubature finali. Un buon programma di gestione della biosicurezza aziendale non può prescindere da una corretta gestione dell’acqua di bevanda.
La qualità delle materie prime può essere influenzata da fattori chimici e fisici, così come microbiologici, batteri, funghi, lieviti e micotossine – tutti questi fattori possono ridurre le performances zootecniche, aumentare la mortalità e ridurre il benessere animale. Lo sviluppo di micotossine può causare disordini a livello intestinale nei suini in fase di accrescimento ingrasso nonché rifiuto dell’alimento e comunque sempre danni diretti o indiretti a carico dell’animale. In più la Salmonella può creare problemi a livello umano. Per questo serve un approccio integrato per una prevenzione dello sviluppo di micotossine ed enterobatteriaceae.