Programma sull'efficienza produttiva
Sostenere l'animale nel portare le sue performance e la sua efficienza alimentare ad un livello più alto, mantenendo ottimale il suo stato di salute.
Il numero di uova deposte all’anno da ogni gallina ci permette di quantificare e valutare la loro produttività. Preserva il tuo investimento fornendo alle tue galline un'alimentazione adeguata in un ambiente confortevole e ben illuminato, sicuro dal punto di vista sanitario e da agenti stressogeni in grado di causare un calo nella produzione di uova.
Una buona, sana e costante qualità delle uova significa uova da tavola migliori, con maggiori possibilità a livello commerciale e una maggiore redditività. Alcuni parametri importanti nella qualità complessiva delle uova sono: la qualità del guscio e dell'albume, il colore del tuorlo, la pulizia, la dimensione, l'uniformità e l'assenza di Salmonella. La formazione di un guscio di alta qualità richiede una quantità adeguata di calcio, fornito attraverso il mangime. Potrebbero essere necessarie misure ulteriori per le galline in una fase di deposizione più tardiva, poiché la loro capacità di utilizzare il calcio diminuisce significativamente mentre il peso delle uova aumenta.
Mantenere il gruppo di galline ad un peso uniforme e sano, durante tutto il periodo critido di allevamento, permette di favorire una produzione ottimale di uova fin dall'inizio.
A partire dalla nascita, i pulcini diventano galline produttive dopo le prime 15-18 settimane di vita, è quindi importante ridurre al minimo le variazioni di peso in questa prima fase, che possono causare cambiamenti nell'inizio della deposizione di uova.
Per ottimizzare le prestazioni delle tue ovaiole sono fondamentali: un'attenta gestione della dieta ed il mantenimento di un buon stato sanitario.