Come riconoscere
Le micotossine sono metaboliti secondari delle muffe che possono presentarsi: quando le colture sono ancora nel campo ma anche lungo tutta la catena alimentare, con un impatto negativo finale sulla salute e sulle prestazioni degli animali.
Sono state identificate più di 600 diverse micotossine e la ricerca ha dimostrato che la qualità dei mangimi e le performance degli animali sono influenzate essenzialmente da 6 tipi diversi: aflatossina, deossinivalenolo (DON), zearalenone, fumonisine, ocratossine e tricoteceni (T2 - H2). Le tossine hanno la tendenza ad essere altamente stabili e resistenti ai trattamenti, perdurando nei mangimi dopo i processi di pruduzione come la pellettizzazione o l'estrusione.
Anche se attualmente non è possibile testare tutti i tipi di micotossine, è noto e dimostrato che le micotossine comportino vari rischi per la salute degli animali e per il loro rendimento. Inoltre, gli aumenti del costo dei mangimi derivano anche dalla necessità di analisi supplementari per conformarsi alla crescente pressione normativa