Approfondisci l'approccio al benessere animale di Trouw Nutrition sul sito dedicato
Le prime settimane di vita di un vitello, di un agnello o di un capretto sono da ritenersi fondamentali per assicurasi le future perfomance produttive. Per questo motivo un adeguato piano alimentare, prestando la giusta attenzione al benessere animale, è da ritenersi un investimento necessario. Allo stesso tempo il parto è un evento stressogeno per la vacca, la pecora o la capra, ed è l’evento che segna l’inizio della lattazione. Altrettanto fondamentale è quindi prestare la giusta attenzione alla fase di transizione.
La transizione, assieme allo svezzamento, è la più grande sfida per ogni allevatore di vacche da latte. L’obiettivo di ogni allevatore deve essere quello di mantenere le proprie vacche ed i propri vitelli in salute per assicurarsi le migliori performance produttive. La gamma Farm-O-San offre soluzioni per affrontare al meglio l’inevitabile bilancio energetico negativo del post parto e per supportare lo stato di benessere dei vitelli durante la delicata fase dello svezzamento.
Per consuetudine, nell’allevamento della vacca da latte, l’attenzione sulla sanità e sulla nutrizione si focalizza sugli animali in lattazione. Lo svezzamento è visto come un “momento morto”. Un’adeguata colostratura associata ad un adeguato piano nutrizionale durante lo svezzamento è cruciale nel determinare le future performance della lattifera. È ugualmente cruciale investire in asciutta e nelle prime settimane di lattazione. Migliorare lo stato di benessere delle vacche in questa fase significa gettare le basi per una ottimale lattazione e fertilità.