Il ruolo dei grassi nell’alimentazione
dei vitelli da latte

Aumentare il livello di grassi nell’alimentazione dei primi giorni di vita

I giovani vitelli da latte hanno una percentuale relativamente bassa di grasso corporeo e quindi richiedono una dieta con elevate quantità di energia nelle prime fasi di vita.

Latte in polvere

Per garantire gli elevati livelli di energia necessari per la crescita, dovrà essere aumentata la quantità di latte in polvere somministrata giornalmente o il suo livello energetico.

Un'opzione possibile è aumentare il livello di lattosio, ma ciò comporta un aumento dell'osmolalità che può essere dannoso per il vitello. La ricerca LifeStart ha dimostrato che i vitelli alimentati secondo i principi LifeStart sono più predisposti alla gestione del grasso. Prove in cui è stato somministrato un latte in polvere (CMR) con maggiori quantità di grasso ai vitelli hanno registrato tassi di accrescimento simili, ma migliori punteggi fecali e una minore incidenza di diarrea per i vitelli alimentati con un latte in polvere energetico (ECM) rispetto ai vitelli alimentati con un latte in polvere tradizionale (CMR).

Starter per vitelli

Prove con un mangime starter energetico (ECS) contenente pellet estruso grassato hanno comportato ulteriori accrescimenti di peso.

Articoli che approfondiscono il metabolismo del grasso

Dairy calves regulate their intake of calf milk replacer on the basis of energy density
Partial exchange of lactose with fat in calf milk replacer has no impact on the performance of dairy calves but they express fewer signs of hunger at weaning.
Il latte in polvere energetico, somministrato seguendo un programma di alimentazione LifeStart, porta ad una maggiore crescita pre-svezzamento
L'alimentazione dell'ECM con il 25% di grassi ha comportato un aumento dell'ADG di 100 g/giorno rispetto all'alimentazione con CMR con il 18% di grassi
Il latte energetico, con una composizione simile a quella del latte di vacca, migliora la consistenza delle feci

Il latte energetico con un livello elevato di grassi ha una composizione simile al latte di vacca. Migliora la consistenza fecale senza influenzare negativamente le prestazioni, l'assunzione di mangime o la digeribilità.

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

I temi LifeStart

La maggior parte degli articoli scientifici di LifeStart si riferiscono a una fase particolare della vita di un vitello o di una vacca da latte. Ma ci sono anche temi generali che non sono legati a una fase particolare della vita. Per una comprensione completa della scienza LifeStart, rivedi i 4 temi di cui sopra:
Programmazione metabolica
Metabolismo del glucosio
Ruolo dei grassi nell’alimentazione del vitello
Caratteristiche del latte, osmoregolazione e idratazione