Punti chiave
- I vitelli nella sperimentazione di Kempenshof saranno seguiti per tutta la loro carriera produttiva
- Saranno studiati gli effetti della programmazione metabolica con piani alimentari ad elevati apporti nutrizionali pre-svezzamento sulle prestazioni future
L'impatto di un programma di alimentazione LifeStart sul metabolismo e la metabolomica delle manze
Leonel Leal, ricercatore di Trouw Nutrition, è responsabile delle sperimentazioni LifeStart presso il centro di ricerca Kempenshof a Boxmeer, Olanda. Sta studiando gli effetti positivi dell'aumento dell’apporto nutrizionale dei vitelli pre-svezzamento sul metabolismo e sulla metabolomica delle manze.
Gli effetti dell’alimentazione pre-svezzamento e le ricerche in corso sul metabolismo
Si sa già molto sugli effetti che la nutrizione pre-svezzamento può avere sull'espressione genica, sul metabolismo e sulla produttività futura. Leonel ha iniziato uno studio longitudinale in cui studierà gli effetti dell’alimentazione durante la fase pre-svezzamento sul metabolismo e sulla metabolomica dell'intera vita produttiva. Lo studio è iniziato nel 2014 e continua ancora oggi.
L’alimentazione pre-svezzamento ha un enorme effetto sui profili di espressione genica che, a loro volta, possono influire sul metabolismo. La recente ricerca ha dimostrato che ciò porta a cambiamenti significativi nel peso corporeo e nello sviluppo degli organi, ma anche che alcuni cambiamenti, come quelli che ha riscontrato nella sua ricerca sullo sviluppo del tessuto pancreatico, possono avere effetti a lungo termine sul metabolismo, sul benessere e sulla produttività delle vacche.
I dati sui vitelli pre-svezzamento mostrano quanto possano essere evidenti le differenze con diversi apporti nutrizionali in un periodo di tempo molto breve. Nello studio longitudinale in corso, Leonel e il suo team di ricerca non si concentreranno sull'espressione genica o sui profili di espressione genica, ma si concentreranno sul metabolismo generale e sulla metabolomica delle manze. E, non solo per un periodo di tempo finito, come durante la fase di pre-svezzamento o post svezzamento fino al parto, ma per l'intera vita produttiva degli animali.