Concetti chiave della ricerca
- La disidratazione da stress di trasporto e colpo di calore causa ingente perdita di potassio e determina un rapido esaurimento delle riserve corporee di glicogeno
- L’integrazione nei vitelli con un prodotto a base di potassio in combinazione con glicerolo supporta le performance di crescita e riduce la mortalità conseguente ad una disidratazione acuta
La disidratazione da stress, dovuta a trasporto o colpo di calore, può essere trattata con una OES
Per fare un esempio, i vitelli da carne della linea vacca-vitello vengono spesso trasportati per lunghe distanze alle stalle dove vengono ristallati fino a quando non sono pronti per essere macellati. Nella maggior parte dei casi questi vitelli hanno circa 6 mesi di età quando vengono trasportati. Non è raro che questo trasporto duri 6 ore o più. Durante il trasporto questi animali possono non avere facile accesso all’acqua per ore, e la conseguenza è la disidratazione. Per mantenere il volume di plasma sanguigno al livello idoneo, l'acqua viene fisiologicamente trasportata dal comparto intracellulare a quello extracellulare, con conseguente esaurimento delle scorte intracellulari di potassio.
Il trasporto, il colpo di calore e la formazione dei gruppi al momento del ristallo, unitamente al possibile scarso accesso all’acqua da bere, mettono a dura prova lo stato di idratazione dell’animale.
Come risultato della combinazione di stress, disidratazione e perdita delle riserve corporee di energia, l’animale perde peso. Si verifica inoltre immunodepressione da stress; questa condizione para fisiologica rende l’animale più esposto al rischio di contrarre infezioni enteriche o respiratorie.
Lo studio di Carvalho e altri[1,2,3] indica come gli animali che vengono supportati con una soluzione elettrolitica orale (OES) che apporti i livelli di potassio e glicerolo studiati si disidratano meno e perdono meno peso corporeo. È stato effettuato uno studio per valutare gli effetti di un integratore che apporti potassio e glicerolo nei vitelli se somministrato prima del trasporto o comunque prima di una condizione che metta notevolmente sotto stress l’organismo.
Materiali e metodi
Lo studio è stato effettuato in un allevamento commerciale di bovini. Due gruppi di vitelli da carne sono stati inclusi nello studio. Un gruppo di 737 animali al ristallo ha ricevuto il supplemento con potassio e glicerolo al 4% nell’acqua di abbeverata. Al gruppo di controllo di 702 vitelli è stata fornita solo acqua. I vitelli sono stati pesati all'arrivo nell’allevamento e 53 giorni dopo.
Risultati
Il consumo medio di acqua al giorno è stato di 5,83 litri/giorno per il gruppo a cui è stata fornita una integrazione con potassio e glicerolo contro 4,60 litri/giorno per il gruppo controllo.
I vitelli a cui è stata fornita una OES specificatamente studiata sono cresciuti di 8,1 kg in più (p= 0,09, vedi Tabella 1).
|
Weight upon arrival |
Weight at 53 days |
Growth |
Supplement | 70.0 kg | 118.3 kg | 48.3 kg |
Controls | 68.5 kg | 108.7 kg | 40.2 kg |
Tabella 1, crescita dei vitelli a seguito dell’integrazione con potassio e glicerolo rispetto al gruppo controllo che assume solo acqua.
La mortalità è passata dal 2,85% del gruppo controllo allo 0,95% del gruppo trattato (p=0,08).
Conclusioni
In corso di stress e disidratazione, il vitello fa ricorso alle risorse corporee di potassio e glicerolo. L'integrazione con potassio e glicerolo nell'acqua di abbeverata ha comportato un aumento dell'assunzione di acqua. Questo aumento in termini di assunzione di acqua ha determinato una crescita maggiore e, in ultima analisi, una riduzione della mortalità.
Bibliografia
[1] de Carvalho, I.P.C. and J. Martín-Tereso, 2017, Electrolyte and glycerol solution supply to feed deprived bulls before slaughter, Proceedings of the annual congress of the EAAP, Tallin, 68: 384.
[2] Gardner, G.E, McIntyre, B.L, Tudor, GD and D.W. Pethick, 2001, Nutritional influences on muscle glycogen recovery following exercise in sheep and cattle. J. L. Corbett and I. Schmidt, editors, Recent advances in animal nutrition in Australia. University of New England, Armidale, Australia. p. 145–151.
[3] Arp, T.S, Carr, C.C, Johnson, D.D, Thrift, T.A, Warnock, T.M. and T.M. Schaefer, 2001, Effects of preslaughter electrolyte supplementation on the hydration and meat quality of cull dairy cows, Professional Animal Scientist, 27:1, 43-51.