To mimic the composition of WHM, lactose in CMR can partially be replaced by fat without a negative impact on glucose metabolism.
Il metabolismo del glucosio
Sebbene l'utilizzo di sistemi di alimentazione automatica stia diventando più comune, ci sono ancora molti vitelli con un programma di alimentazione che prevede due pasti al giorno. Una delle preoccupazioni più comuni nella somministrazione del latte secondo un programma LifeStart con apporti nutrizionali elevati è lo sviluppo dell'insulino-resistenza. Questa condizione è caratterizzata da iperglicemia postprandiale, iperinsulinemia e glucosuria. La resistenza all'insulina può predisporre i vitelli a malattie metaboliche in età avanzata.
È stato dimostrato che alimentare i vitelli con pasti abbondanti con alti livelli di glucosio porta ad un ritardo dello svuotamento gastrico, causando un rilascio più lento di glucosio dall'intestino nel corpo. Ciò può ridurre il rischio di sviluppare insulino-resistenza.
La ricerca LifeStart nei vitelli da latte ha dimostrato che piani alimentari ad elevati apporti nutrizionali in giovane età ritardano lo svuotamento gastrico e non aumentano il rischio di sviluppare insulino-resistenza.