Apporti nutrizionali elevati stimolano lo sviluppo del tratto riproduttivo

LifeStart
Calf to heifer

Punti chiave della ricerca

  • Numerosi studi hanno dimostrato che elevati apporti nutrizionali nelle prime fasi di vita del vitello hanno un effetto positivo sulla fertilità delle manze

  • Elevati apporti nutrizionali pre-svezzamento stimolano lo sviluppo follicolare

  • Elevati apporti nutrizionali post-svezzamento hanno un effetto positivo sullo sviluppo del tratto riproduttivo

 
 
31/12/2021

Apporti nutrizionali elevati pre e post-svezzamento hanno un impatto positivo sulla crescita follicolare e sullo sviluppo del tratto riproduttivo

La ricerca ha dimostrato che i programmi di alimentazione dei vitelli che migliorano la crescita pre-svezzamento riducono anche l'età in cui una manza può essere fecondata per la prima volta[1,2].

Raeth-Knight et all[1]hanno dimostrato che i vitelli alimentati con latte in polvere energetico ed un piano alimentare con elevati apporti nutrizionali durante la fase di pre-svezzamento partorivano 27,5 giorni prima di quelli alimentati con un latte in polvere tradizionale. In uno studio condotto da Bolt[2], i vitelli cresciuti secondo un programma di alimentazione ad inferiori apportinutrizionali sono stati confrontati con i vitelli cresciuti con un programma di alimentazione LifeStart. L'età alla prima fecondazione era inferiore nei vitelli alimentati con un programa LifeStart rispetto ai vitelli alimentati con un programma restrittivo (15,0 contro 15,3 mesi), i vitelli richiedevano inoltre meno fecondazioni (1,7 contro 2,1) e partorivano prima (24,8 mesi contro 25,5 mesi). Nessuna di queste differenze era però significativa.

Bruinjé et all[3] hanno studiato l'effetto di apporti nutrizionali elevati pre e post-svezzamento sullo sviluppo del tratto riproduttivo e sulle caratteristiche del ciclo estrale delle manze Holstein.

 

Impostazione dello studio

Nello studio sono stati inclusi un totale di 36 vitelli femmine, assegnate in modo casuale a due gruppi. Il gruppo alimentato con elevati apporti nutrizionali riceveva 10 litri di latte di vacca al giorno, mentre all’altro grupo venivano somministrati 5 litri al giorno. Entrambi i gruppi sono stati svezzati a 60 giorni di età. Metà degli animali, sia nel gruppo ad alti livelli nutrizionali che in quello a bassi livelli, è stata alimentata con una razione all’85% di concentrati tra le 11 e le 25 settimane di età, contro una razione al 70% di concentrati per l'altra metà. Ciò ha portato ad avere 4 gruppi (HH, LH, HL e LL) con 9 vitelli ciascuno.

Lo spessore dell'endometrio, il conteggio e le dimensioni follicolari sono stati misurati mediante ecografia e i livelli di progesterone sono stati misurati durante un ciclo completo.

 

Risultati

Nella fase pre-pubere, il numero di follicoli di classe 2 (più grandi) era maggiore nei vitelli alimentati con elevati livelli nutrizionali nella fase pre-svezzamento; lo spessore endometriale, il numero di follicoli di classe 3 e i follicoli di dimensione più grande erano maggiori nei vitelli alimentati con la dieta ad elevati livelli nutrizionali nella fase post-svezzamento.

Nella fase post-pubere, i livelli di progesterone a 4 giorni prima della luteolisi e il numero di follicoli antrali erano più alti nei vitelli alimentati con la dieta ad elevato livello nutrizionale nella fase post-svezzamento e tendevano ad avere un numero più elevato di follicoli di classe 3.

 

Conclusioni

Si è concluso che un programma di alimentazione con una maggiore quantità di latte somministrato ai vitelli Holstein nei primi 60 giorni di vita ha avuto un effetto positivo sulla crescita follicolare pre-puberale e che un aumento dell’apporto nutrizionale post-svezzamento ha avuto un effetto positivo sullo sviluppo del tratto riproduttivo.


Bibliografia

[1] Raeth-Knight, M., H. Chester-Jones, S. Hayes, J. Linn, R. Larson, D. Ziegler, B. Ziegler, and N. Broadwater. 2009. Impact of conventional or intensive milk replacer programs on Holstein heifer performance through six months of age and during first lactation. J. Dairy Sci. 92:799–809.* * 
[2] Bolt, A. 2019, Meta-analysis to calculate the effect of rearing intensity on functionality of dairy cows, Research paper Mecklenburg Vorpommern Landesforschungsanstalt für Landwirtschaft und Fischerei.* * 
[3] Bruinjé, T.C, Rosadiuk, J.P, Moslemipur, F, Carelli, J.E, Steele, M.A. and D.J. Ambrose, 2019, Carryover effects of pre- and postweaning planes of nutrition on reproductive tract development and estrous cycle characteristics in Holstein heifers. J. Dairy Sci. 102.*

I pilastri di LifeStart

Gestione del colostro
Pre-svezzamento
Strategie di svezzamento
Gestione delle manze

Altro su vitello a giovenca

La crescita durante i primi 6 mesi di vita ha un’influenza positiva sulla fertilità e sulla salute

LifeStart
Con un programma di alimentazione ad elevati apporti nutrizionali i vitelli crescono meglio, avranno meno problemi di salute e una migliore fertilità.
31/12/2021
Approfondisci

Il miglior consumo di alimento pre-svezzamento migliora lo sviluppo della ghiandola mammaria

LifeStart
Il parenchima della ghiandola mammaria ed i cuscinetti di grasso mammario dei vitelli alimentati con un piano alimentare con livelli nutrizionali più elevati presentavano una massa maggiore rispetto ai vitelli con un programma alimentare limitato (rispettivamente 10,5 g contro 1,4 g e 173 g contro 29 g).
31/12/2021
Approfondisci

Fornire del foraggio prima dello svezzamento migliora gli accrescimenti e la produzione di latte

LifeStart
Offrire mangime starter ai vitelli nel periodo pre-svezzamento aumenta la crescita e può aiutare la transizione verso diete miste migliorando le prestazioni delle lattazioni successive.
31/12/2021