Qualità certificata e Sicurezza alimentare
I siti produttivi di Trouw Nutrition operano in conformità a standard internazionali di qualità accettati e riconosciuti, incluso il metodo HACCP.
Trouw Nutrition Italia è certificata dal 2007 secondo lo standard di Qualità e Sicurezza alimentare internazionale GMP+ FSA (Feed Safety Assurance), e sottoposta annualmente ad audit esterno per le attività di produzione e commercializzazione.
Inoltre per mutuo riconoscimento è qualificata anche per lo standard internazionale QS, per il quale è sottoposta ad audit non annunciati.
Scarica il certificato GMP+FSA
Inoltre dal 2018 possiede le seguenti certificazioni di prodotto:
- Certificazione Biologica: copre le produzioni impiegabili in allevamenti biologici secondo il Regolamento Europeo n. 848 del 2018 e successive modifiche e integrazioni.
Scarica il certificato BIO (impianto di Burgheim)
- Certificazione noOGM: copre tutti i mangimi e le premiscele prodotti nello stabilimento di Mozzecane, dedicato completamente a produzioni non contenenti Organismi Geneticamente Modificati.
Scarica il certificato noOGM secondo UNI/PdR 142 del 2023
Scarica il certificato A-Futter
- Certificazione Pastus+: standard austriaco che copre la garanzia di qualità e sicurezza alimentari nel proprio mercato.
Tutti gli impianti sono sottoposti allo standard HSE di Nutreco (Salute, Sicurezza sui luoghi di lavoro e Ambiente) e sono verificati regolarmente. Trouw Nutrition Italia ha raggiunto nel 2013, confermato nel 2018, il livello excellent per la gestione della salute e sicurezza in ambiente di lavoro.
L'impianto di produzione dei sostituti del latte di Deventer è certificato noOGM secondo il DTP030, mentre l'impianto di Burgheim è certificato VLOG.
Scarica il certificato noOGM di Deventer
Valutazione e gestione dei fornitori di ingredienti
Nutreco ha sviluppato e implementato ISAM (Ingredients and Suppliers Assessment and Management), un unico sistema di valutazione dei fornitori e delle materie prime integrato tra tutte le consociate, come strumento per gestire il rischio legato ad ingredienti e fornitori e assicurare forniture di qualità.
Tutte le combinazioni fornitore-produttore-ingrediente sono selezionate in modo da rispondere agli standard della casa madre Nutreco, oltre ai requisiti di legge, ed ai requisiti dei clienti.
Monitoraggio e Controllo
Trouw Nutrition Italia definisce periodicamente ed implementa programmi completi e dettagliati di monitoraggio di tutte le fasi del processo, dalle materie prime al prodotto finito, basati sul metodo HACCP.
Le analisi vengono eseguite sotto la supervisione di Masterlab, il laboratorio di Trouw Nutrition, che opera secondo lo standard ISO 17025.
La ricerca di sostanze indesiderabili viene effettuata con metodi accreditati.
Gestione del rischio e degli eventi critici
Trouw Nutrition Italia ha implementato un sistema di valutazione dei rischi per la salute dell’animale e dell’uomo, e di gestione degli eventi critici. I manuali di crisi sono stati sviluppati sulla base di esperienze e simulazioni, e specificano le necessarie azioni correttive ed eventuali procedure di ritiro prodotto. Squadre di crisi sono preparate per minimizzare l’impatto di eventuali eventi critici.
Trouw Nutrition Italia è collegata al sistema di allarme rapido di Nutreco, a sua volta aggiornato con il RASFF europeo ed è in grado di agire immediatamente in caso di allerte o notifiche di impatto sui propri prodotti o processi.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Trouw Nutrition Italia esegue registrazioni accurate ed accessibili di tutte le materie prime, dei lotti produttivi e delle consegne, con la possibilità di rintracciare rapidamente le informazioni relative ad ogni fase di lavorazione.
I propri processi operativi sono gestiti da un sistema globale ERP che garantisce tracciabilità interna ed esterna e trasparenza delle informazioni.