Dichiarazione sulla riservatezza per dati del candidato

1. INTRODUZIONE
2. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
3. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
4. CHI HA ACCESSO AI VOSTRI DATI PERSONALI?
5. IN CHE MODO PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?
6. IN CHE MODO POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI INERENTI LA RISERVATEZZA?
7. POTETE REVOCARE IL VOSTRO CONSENSO?
8. IN CHE MODO PRESENTARE UN RECLAMO O SEGNALARE UNA VIOLAZIONE DEI DATI?
9. IN CHE MODO POTETE CONTATTARCI?

 

 

1. INTRODUZIONE

La presente Dichiarazione sulla riservatezza si applica al trattamento di tutti i dati personali di futuri dipendenti, futuri lavoratori a termine sottoposti a supervisione diretta (per esempio contraenti indipendenti e tirocinanti), futuri direttori esecutivi o non esecutivi della nostra Azienda o futuri membri del Supervisory Board oppure organismo simile della nostra Azienda (ognuno di essi “Candidato” o “voi”) nell’ambito dell’assunzione da parte di Nutreco N.V., con sede in Stationsstraat 77, Amersfoort, Paesi Bassi e di qualsiasi azienda direttamente o indirettamente posseduta o controllata da Nutreco, con la quale il Candidato interagisce (di seguito “nostra Azienda” o “noi”).

Nutreco N.V. e qualsiasi azienda direttamente o indirettamente posseduta o controllata da Nutreco, con la quale voi interagite, sono responsabili del trattamento dei vostri dati personali. Nella presente dichiarazione specifichiamo chi siamo, in che modo e per quali finalità trattiamo i dati personali e tutte le altre informazioni eventualmente a voi pertinenti. Per eventuali ulteriori domande, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente dichiarazione.

La presente Dichiarazione sulla riservatezza è in vigore dal 24 maggio 2018. Le ultime modifiche risalgono al 24 maggio 2018. La presente dichiarazione può essere modificata nel tempo e la versione più recente è disponibile sul nostro sito web. In caso di modifiche significative durante la fase di richiesta, vi informeremo attivamente.


2. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?

Raccogliamo e trattiamo i dati personali dei Candidati a scopo di assunzione e selezione, nonché per garantire la relativa operatività efficace ed efficiente.

A. Per comunicare con voi relativamente all’impiego o alla candidatura 

Se avete dimostrato interesse per una posizione nella nostra Azienda, conserviamo i vostri dati personali nei nostri sistemi di selezione pertinenti. Utilizziamo i dati conservati nei nostri sistemi per comunicare con voi e stabilire se le vostre qualifiche e il vostro profilo corrispondono ai requisiti di una specifica opportunità di lavoro.

A questo scopo:

  • trattiamo i dati personali da voi forniti sulla base del vostro consenso;
  • trattiamo i vostri dettagli di contatto, le informazioni pertinenti alla selezione (come CV, esperienze lavorative, percorso formativo, ecc.) e le comunicazioni con noi in relazione alle candidature (incluse le referenze).

B. Per rispondere alle vostre domande 

Se vi mettete in contatto con noi, utilizziamo i vostri dati personali per rispondere alle vostre domande.

A questo scopo:

  • trattiamo i vostri dati sulla base del vostro consenso;
  • trattiamo il vostro nome, i dettagli di contatto, le vostre comunicazioni con noi riguardanti la vostra domanda e qualsiasi dato personale fornito a noi in relazione alle vostre domande.

C. Per valutarvi durante la procedura di selezione 

La valutazione (per esempio delle competenze) può costituire una parte della procedura di selezione.

A questo scopo:

  • trattiamo i vostri dati personali sulla base del nostro legittimo interesse a selezionare candidati competenti che soddisfino i requisiti di una specifica opportunità di lavoro nella nostra Azienda;
  • trattiamo, nella misura applicabile, i dati personali forniti, le osservazioni dei valutatori circa le vostre competenze e i risultati delle vostre prove di valutazione.

D. Per sottoscrivere un contratto di lavoro con voi 

Se vi offriamo un’opportunità di lavoro nella nostra Azienda, trattiamo i vostri dati personali per predisporre ed elaborare un contratto di lavoro. Utilizziamo i vostri dati personali per concludere, eseguire ed estinguere il vostro contratto di lavoro. Salviamo inoltre i vostri dati personali nei nostri sistemi HR.

A questo scopo:

  • trattiamo i vostri dati personali perché sono necessari a sottoscrivere un contratto di lavoro con voi;

  • trattiamo, nella misura necessaria, i dettagli di contatto, la data di nascita, il genere, lo stato civile, la nazionalità, il numero identificativo del cittadino, i dettagli della carta d’identità o del passaporto, la dichiarazione relativa allo stato lavorativo, i dettagli camera di commercio e IVA, le informazioni pertinenti alla selezione (come dettagli sulle esperienze lavorative e sul percorso formativo), i dati sul lavoro e sulla posizione, i dettagli dei permessi di lavoro, la disponibilità, i termini di impiego, i dettagli fiscali, i dettagli relativi ai pagamenti e i dettagli assicurativi.

E. Social network, come LinkedIn e altri siti web aperti 

Possiamo raccogliere i vostri dati personali da profili pubblici su LinkedIn o altri social network e altri siti web aperti, se rispondete alle iniziative di selezione della nostra Azienda su tali social network e siti web, oppure vi iscrivete mediante funzionalità integrata di tali social network, siti web di selezione o nostri siti web. Possiamo inoltre raccogliere i vostri dati personali da tali fonti, quando fornite un link al vostro profilo su uno qualunque di tali siti nella vostra candidatura o curriculum vitae inviato con la candidatura.

Possiamo anche ottenere i vostri dettagli di contatto da fonti pubbliche, compresi i contenuti che avete reso pubblici su LinkedIn o altri siti di social network o simili siti per scopi professionali, per contattarvi inizialmente a fini di selezione. Vi contattiamo se avete reso disponibili i vostri dettagli di contatto alla nostra Azienda a fini di selezione, fornendovi l’opportunità di richiedere l’interruzione di tali contatti per offerte di lavoro e la cancellazione dei vostri dati personali dai nostri sistemi.

A questo scopo:

  • trattiamo i vostri dati personali sulla base del nostro interesse legittimo e per individuare candidati adeguati alle opportunità di lavoro presso la nostra Azienda;
  • trattiamo i dati personali che avete reso pubblici mediante LinkedIn o altri social network e qualsiasi comunicazione tra voi e i nostri selezionatori, compresi nome, dettagli di contatto se disponibili, posizione lavorativa attuale e passata, esperienza lavorativa, informazioni su percorso formativo, competenze, referenze e curriculum vitae, se disponibile.

F. Per proteggere i vostri interessi vitali

Trattiamo i vostri dati personali quando necessario per tutelare i vostri interessi vitali. Per esempio, quando siete affetti da disabilità fisica o condizione medica di cui dobbiamo essere a conoscenza se visitate i nostri stabilimenti.

A questo scopo:

  • trattiamo i vostri dati personali per proteggere i vostri interessi vitali e se necessario per evitare rischi di lesioni o altri danni alla vostra salute;
  • trattiamo, nella misura necessaria, i dettagli di contatto, le informazioni di contatto d’emergenza, il numero di targa veicolo, la sede della vostra azienda e i dati sanitari pertinenti che ci avete fornito.

G. Per informarvi e comunicarvi altre opportunità di lavoro

Talvolta, non è disponibile un ruolo adeguato a voi. Se lo desiderate, conserviamo le vostre informazioni nei nostri sistemi per contattarvi in caso di nuove opportunità di lavoro eventualmente di vostro interesse. Possiamo anche invitarvi a nuove attività di selezione o informarvi circa opportunità lavorative.

A questo scopo:

  • trattiamo i vostri dati personali sulla base del vostro consenso, se ci consentite di conservare le informazioni nei nostri sistemi;
  • trattiamo i vostri dettagli di contatto (come indirizzo ed e-mail), le informazioni inviate in precedenti candidature (per esempio CV) e un riepilogo delle nostre valutazioni delle vostre precedenti candidature.

 

3. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?

La nostra Azienda conserva generalmente i dati dei candidati solo per il tempo necessario a perseguire lo scopo aziendale applicabile, nella misura ragionevolmente necessaria a rispettare un requisito legale applicabile o come consigliato alla luce di una serie di limitazioni applicabili.

Immediatamente dopo il termine del periodo di conservazione applicabile, i Dati devono essere:

(i) eliminati o distrutti in modo sicuro; o

(ii) resi anonimi; o

(iii) trasferiti in un Archivio (salvo divieto di legge o di un programma di conservazione applicabile).

 

4. CHI HA ACCESSO AI VOSTRI DATI PERSONALI?

Accesso ai vostri dati personali all’interno della nostra Azienda

I dipendenti coinvolti nella relativa procedura di selezione possono avere accesso ai vostri dati personali, esclusivamente nella misura necessaria a completare le rispettive mansioni. Questi dipendenti sono, per esempio, i nostri selezionatori, i dipendenti HR e il relativo responsabile.

I vostri dati personali possono essere consultati da altri reparti pertinenti della nostra Azienda, come Ufficio IT, Ufficio legale e Ufficio conformità, nella misura necessaria a completare le rispettive mansioni.

In alcuni casi, i vostri dati personali possono essere trasferiti in un Paese che non prevede un livello di protezione adeguato dei dati personali. La nostra Azienda, peraltro, ha adottato misure in grado di garantire l’adeguata protezione dei vostri dati personali mediante Norme aziendali vincolanti, applicabili in tutto il gruppo di cui fa parte.

Accesso ai vostri dati personali da parte di terzi

I seguenti tipi di soggetti terzi possono avere accesso ai vostri dati personali, quando necessario a fornire i propri prodotti o servizi alla nostra Azienda: agenzie interinali, agenzie di selezione candidati, centri di valutazione e fornitori IT.

Quando tali terzi possono accedere ai vostri dati personali, la nostra Azienda adotta le necessarie misure contrattuali, tecniche e organizzative per garantire il trattamento dei vostri dati personali esclusivamente nella misura necessaria a conseguire lo scopo del trattamento concordato con la nostra Azienda. I terzi possono trattare i vostri dati personali esclusivamente in conformità della legislazione applicabile.

In caso di trasferimento dei dati personali a terzi in un Paese che non prevede un livello di protezione adeguato dei dati personali, adottiamo misure in grado di garantire l’adeguata tutela dei vostri dati personali, come la sottoscrizione di Contratti standard UE con tali destinatari. I vostri dati personali non sono forniti a terzi in altri casi, salvo quando imposto dalla legge.

 

5. IN CHE MODO PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?

Secondo noi e in base alla nostra valutazione dei rischi, abbiamo adottato misure di sicurezza adeguate a tutelare i vostri dati personali. La nostra valutazione ha preso in considerazione i rischi di distruzione accidentale o illegale o perdita accidentale, danno, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzato e altre forme di trattamento illegale (compresa, ma senza limitazioni, la raccolta non necessaria) o l’ulteriore trattamento.

 

6. IN CHE MODO POTETE ESERCITARE I VOSTRI DIRITTI INERENTI LA RISERVATEZZA?

Avete il diritto di richiedere l’accesso ai vostri dati o un riepilogo degli stessi e, in alcune circostanze, la rettifica e/o cancellazione. Avete inoltre il diritto di limitare il trattamento dei vostri dati personali e di opporvi al trattamento; potete anche esercitare il diritto alla portabilità.

Per esercitare tali diritti, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente Dichiarazione sulla riservatezza. Abbiamo in ogni caso la facoltà di richiedere ulteriori informazioni per verificare la vostra identità.

 

7. POTETE REVOCARE IL VOSTRO CONSENSO?

Potete sempre revocare il consenso dato. La revoca non ha efficacia retroattiva e si applica solo se avete prestato il vostro consenso. Per revocare il consenso, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente Dichiarazione sulla riservatezza.

 

8. IN CHE MODO PRESENTARE UN RECLAMO O SEGNALARE UNA VIOLAZIONE DEI DATI?

Per presentare un reclamo sull’uso dei vostri dati personali da parte della nostra Azienda o per segnalare una violazione dei dati da parte della nostra Azienda, potete utilizzare i dettagli di contatto forniti alla fine della presente Dichiarazione sulla riservatezza. Potete inoltre presentare reclamo all’autorità di controllo locale.

 

9. IN CHE MODO POTETE CONTATTARCI? 

In caso di domande relative al modo in cui trattiamo i vostri dati personali, leggete innanzitutto la presente dichiarazione. Per ulteriori domande, osservazioni, complimenti o reclami, contattate il Privacy Officer della nostra Azienda all’indirizzo privacy@nutreco.com.